Attività

Attività scolastiche

Una volta alla settimana la nostra Scuola fornisce ai bambini delle occasioni in cui approfondire argomenti di tipo religioso, in modo tale da valorizzare il concetto di scuola cattolica. Soprattutto in occasione del Natale e della Pasqua, i bambini vengono introdotti con parole ed esempi a loro noti agli eventi salienti della vita di Gesù, della sua famiglia e dei Santi. Una particolare attenzione viene rivolta anche alla figura di San Francesco per cui, il 4 ottobre, vengono preparati insieme ai bambini dei lavoretti che ricordano questa ricorrenza. Inoltre, le insegnanti aiutano gli alunni a comprendere il significato delle altre ricorrenze riconosciute in Italia come la festa dei nonni, il giorno di Ognissanti, il Carnevale, la festa patronale a Savona ecc. creando insieme a loro lavoretti e piccoli oggetti che i bambini potranno portare a casa.

Attività fisiche

 

Una mattina della settimana viene poi interamente dedicata ad attività fisiche e di psicomotricità: nella propria sezione o negli spazi esterni, gli alunni svolgono attività che coinvolgono tutto il corpo e che necessitano di attenzione e concentrazione per seguire i comandi impartiti dall’insegnante. In questo caso possono essere impiegati cerchi, coni, bastoni, palle morbide e tamburelli, in alcuni casi le attività vengono svolte a ritmo di musica. 

Laboratori

 

  • LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
    Una volta alla settimana i bambini mezzani e grandi effettuano un laboratorio di lingua inglese: per circa mezzora, attraverso l’utilizzo di flashcards, canzoni e giochi di gruppo, vengono introdotti nuovi termini in lingua inglese che riguardano oggetti e situazioni con cui i bambini possono entrare in contatto quotidianamente (numeri, colori, cibi, animali…).
  • LABORATORIO PITTORICO
    Un gruppo di 8 bambini prelevati a coppie dalle classi dell’infanzia raggiunge l’insegnante jolly in refettorio per effettuare dei laboratori extra sezione mirati a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, degli altri bambini presenti nella scuola e dell’ambiente scuola stesso.
  • LABORATORIO MUSICA
    alla fine della settimana tutti i bambini partecipano ad una lezione di musica di circa mezzora tenuta da un insegnante formatosi in conservatorio: gli alunni vengono coinvolti in attività che prevedono il ballo, il canto e l’utilizzo delle diverse parti del corpo come se fossero strumenti musicali, alla ricerca di una maggiore percezione di se stessi nello spazio.

Scuola dell'Infanzia Paritaria "Regina Margherita - N. S. della Neve"

Via Dante Alighieri, 3 , 17100 Savona

CHIAMA ORA!