Valori educativi e morali

I valori della nostra Scuola

La nostra Scuola dell’Infanzia Regina Margherita non si basa su una mera trasmissione di concetti, ma sulla condivisione di esperienze e valori che il bambino possa fare propri durante tutto il corso della vita. Riteniamo innanzitutto che l’alunno debba “toccare con mano” ciò che viene proposto dalle insegnanti, spronandolo all’osservazione di quello che accade sia nel contesto ristretto della sezione, sia nell’ambiente circostante in cui il bambino vive e si relaziona quotidianamente. È per questo motivo che si cerca di accompagnare ogni concetto presentato in classe con una dimostrazione pratica, così da sviluppare il senso critico oltre che la creatività. Ogni gesto compiuto nei confronti dei nostri alunni è volto allo sviluppo e alla conquista della loro identità e della loro autonomia. 

L’identità è il concetto chiave da cui deve muovere la didattica della nostra Scuola dell’Infanzia. Identità è unicità, è capacità di percepire se stessi come un qualcosa di diverso rispetto al mondo circostante, ma con esso costantemente in contatto ed in relazione. L’identità è sperimentare ruoli sempre nuovi e diversi, senza smarrire la propria dimensione. È assimilare valori ed abitudini costruendo progressivamente l’impalcatura del proprio io. Identità è tutto quell’insieme di caratteristiche che rendono unico, inconfondibile ed irripetibile l’essere umano: è compito della scuola, fin dai primi anni di vita, far sì che il bambino possa simulare ruoli e situazioni in un ambiente protetto affinché sviluppi a pieno le sue potenzialità.

L’autonomia è massima affermazione di se stessi, capacità di agire e scegliere senza condizionamenti esterni. È un concetto che si acquisisce col tempo, con l’esperienza di situazioni più o meno frustranti, fino alla messa in atto di scelte e decisioni effettuate in maniera sempre più consapevole. 

Identità e autonomia vanno di pari passo con il concetto di competenza, ovvero con l’acquisizione di capacità che prima non si possedevano. Competenza è capacità critica, capacità di discriminazione e di inclusione, capacità di comprensione, capacità di effettuare rapporti basandosi sull’esperienza personale o condivisa. Identità, autonomia e competenza non esisterebbero se venisse a mancare anche soltanto uno di questi concetti all’interno della didattica.

Scuola dell'Infanzia Paritaria "Regina Margherita - N. S. della Neve"

Via Dante Alighieri, 3 , 17100 Savona

CHIAMA ORA!